home
Valtrompia
Territorio
La Val Trompia è conosciuta come una delle zone a più alta concentrazione industriale d'Europa. Fa parte della provincia di Brescia e si estende da Bovezzo, che confina con la città, fino a San Colombano ai piedi del monte Maniva. I paesi che la popolano sono conosciuti a livello nazionale e internazionale per le numerose aziende sorte nel corso degli anni e per la tipica operosità delle loro genti.

I due centri più importanti sono Gardone Valtrompia e Lumezzane.

Gardone Valtrompia dista meno di 5 chilometri dal nostro hotel ed è il centro italiano per eccellenza nel settore delle armi: qui ha sede la Beretta, brand celebre a livello planetario, e si trovano fabbriche d'armi, di particolari e componenti, visitate costantemente da appassionati di tutto il mondo.

Lumezzane è uno dei comuni a più alta densità industriale dell'intera Europa e da sempre protagonista nel settore della metallurgia in particolar modo nei settori torneria, rubinetteria, stampi e casalinghi in acciaio inox.

Anche gli altri centri della bassa Valtrompia, quali Concesio, Villa Carcina, Sarezzo e Polaveno vantano importanti aziende ed insediamenti industriali di rilievo. Si affacciano tutti sulla Strada Statale che percorre la Valle e che li rende rapidamente raggiungibili dall'Hotel Marcheno.

A nord di Marcheno si trovano invece paesi più piccoli con una maggiore vocazione turistica. L'Alta Val Trompia offre infatti paesaggi montani verdi e rigogliosi e centri abitati che hanno spesso conservato un fascino antico, come Tavernole, Bovegno e Collio.

Interessanti sono i musei dedicati alle miniere e all'arte del ferro. Fanno parte di un suggestivo itinerario chiamato la Via del Ferro e delle Miniere, che illustra la storia, le lavorazioni e la civiltà legate a questa realtà. Da vedere sono la miniera di S. Aloisio Tassara di Collio che offre un percorso avventura e un percorso di trekking, i Magli di Sarezzo, dotato tra l'altro di una ludoteca del ferro dedicata ai più piccoli, il Maglio Averoldi di Ome e il Forno di Tavernole luogo affascinante dove il metallo veniva fuso.

Gli amanti degli sport invernali apprezzeranno sicuramente le rinomate località sciistiche dei comprensori Pezzeda e Maniva, facilmente raggiungibili dalla città e a pochi chilometri dal nostro hotel. Sci apino, sci di fondo, snowboard, trekking con ciaspole: tutte gli sport sulla neve trovano una location ideale in queste montagne, ricche di scenari e percorsi suggestivi.